Malga Saltner Cepei

Escursione alla Malga Saltner, l'ultima “stazione di rifornimento” prima dello Sciliar.

La Malga Saltner a Cepei sull'Alpe di Siusi è situata immediatamente prima del punto di inizio al sentiero di ascesa turistico ed è quindi l'ultimo rifugio, presso il quale ci si può rinforzare prima di scalare il Massiccio dello Sciliar, dal quale prende il nome il circostante Altipiano dello Sciliar. Un cartello in prossimità della malga segnala pertanto che questa baita è “l'ultima stazione di rifornimento prima dello Sciliar”. La Malga Saltner è comunque una bella meta escursionistica per chi non vuole continuare la salita sullo Sciliar.

La Malga Saltner (in tedesco: Saltnerhütte, Tschapit) si trova a un'altitudine di 1.850 metri sul livello del mare, nella regione del Cepei sull'Alpe di Siusi.

La posizione della malga, ubicata direttamente di fronte alle ripide pareti rocciose dello Sciliar, offre una magnifica vista su questa montagna. Le terrazze (innanzi e accanto alla baita) offrono agli ospiti le migliori condizioni per riposarsi e lasciarsi naturalmente viziare dalle delizie culinarie ivi offerte. Ai visitatori viene inoltre offerta la possibilità di rilassarsi sul prato prendisole. Un piccolo parco giochi per bambini rende la visita alla Malga Saltner Cepei una piacevole esperienza anche per i piccoli ospiti.

Una gita alla Malga Saltner è un'escursione relativamente facile e piacevole, che non richiede particolari condizioni fisiche. Per il percorso dalla stazione a monte della Cabinovia Alpe di Siusi sul Compaccio fino alla Malga Saltner è opportuno pianificare circa un'ora o un’ora e mezza.

• Malga Saltner Cepei
  • Malga Saltner Alpe di Siusi
  • Saltner Cepei

Il sentiero escursionistico verso la Malga Saltner

Il sentiero escursionistico verso la Malga Saltner, Cepei inizia a Compaccio. La stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi (Siusi allo Sciliar - Alpe di Siusi) è sita a Compaccio.

Si parte percorrendo dapprima la strada in direzione nord (verso Panorama o verso lo Sciliar). Dopo circa 300 metri, in corrispondenza della prima curva a sinistra, si dirama a destra il sentiero n. 10. Si procede quindi in salita seguendo questo sentiero sterrato; già questo tratto di percorso offre una splendida vista sul massiccio dello Sciliar. Il sentiero incontra quindi un bivio, dal quale si dirama a destra la strada verso Spitzbühl e a sinistra il sentiero che conduce alla baita Laurin. Dopo questo bivio si continua diritti lungo il sentiero (o viottolo) che attraversa un breve tratto di prato. Nell'ultima parte del cammino si percorre una discesa un po' più ripida fino a incrociare una strada asfaltata. Seguendo a sinistra questa strada o sentiero n. 5 (passando per la Malga Gstatsch) si arriva quindi alla Malga Saltner.

La salita da Compaccio a Panorama può essere accorciata/aggirata viaggiando con la seggiovia Panorama. Dalla stazione a monte della seggiovia Panorama si imbocca dapprima il sentiero a destra, che porta alla baita Laurin, e da lì si prosegue – lungo il sentiero n. 12 – in direzione Spitzbühl fino al bivio sopra descritto e si segue poi il sentiero a sinistra che attraversa il breve tratto di prato (per il resto del percorso v. sopra).

In alternativa, l'escursione può essere anche iniziata partendo dal parcheggio di Spitzbühl e camminando lungo la strada (quasi completamente) asfaltata fino a raggiungere la Malga Saltner. La salita a Spitzbühl può essere abbreviata viaggiando con la seggiovia Spitzbühl.

Per il ritorno si può seguire lo stesso itinerario percorso per l'andata. Tuttavia si può scegliere anche il percorso di ritorno che passa per la Malga Prossliner. Per fare ciò si imbocca dapprima il sentiero di ascesa per turisti. Dopo un breve tratto il sentiero – sentiero n. 1a – si dirama a destra verso la Malga Prossliner. Dalla Malga Prossliner si può seguire il sentiero n. 10, fino al suddetto bivio (dove si incrociano i sentieri n. 10, n. 5 e n. 12) e da lì si può poi proseguire la via del ritorno fino a raggiungere Compaccio o Spitzbühl.

Da non confondere con la Baita Saltner

La Malga Saltner, Cepei non va confusa con la (pressoché omonima) Baita Saltner. La Baita Saltner è sita a Saltria, ai piedi del Sassolungo.